“L’ipnosi è considerata nelle cerchie razionali come un fenomeno normale della mente umana, seppure inconsueto e poco capito; un fenomeno condizionato interamente dalla cooperazione del soggetto e che può essere praticato da chiunque sia disposto ad apprendere i principi psicologici e le tecniche relative“
M. H. Erickson
TRAINING IPNOTICO. L’utilizzo dell’ipnosi in ginecologia, in ostetricia ed in particolare nel momento del travaglio e del parto ha origine dal desiderio di favorire un parto il più naturale possibile, alleviando il dolore e aumentando la capacità di gestire con tranquillità ed equilibrio l’intero processo.
Se in passato si poteva parlare di parto IN ipnosi dove la donna viveva il momento del travaglio e del parto in una sorta di stato sonnambulico, oggi è più corretto parlare di parto CON l’ipnosi, MEDIANTE l’ipnosi ovvero un parto in cui la donna resta costantemente protagonista dell’evento avvalendosi AUTONOMAMENTE dello strumento ipnosi inteso come mezzo di apprendimento comportamentale (imparato durante il training), mantenendo sempre uno stato di coscienza e di vigilanza nei confronti della realtà esterna.
COME FUNZIONA. Le sedute di training ipnotico di preparazione al parto si sviluppano in due momenti: un primo momento di colloquio ed un secondo momento in cui il terapeuta aiuta la gestante ad entrare in un particolare stato di coscienza modificato (trance ipnotica), simile a quello del dormiveglia in modo tale da permettere la sperimentazione di uno stato di riposo e di canalizzare l’attenzione verso il mondo e la realtà interiore. Ottenuta questa posizione di comodità mentale il terapeuta andrà a lavorare su quelli che sono i principi fondamentali nella preparazione al parto con l’ipnosi: l’appropriazione dello schema corporeo, il segnale condizionatore, il bloccaggio del respiro ed il raddoppio dell’Io.
PARTO NATURALE. Attraverso la preparazione al parto mediante l’uso dell’ipnosi è possibile andare a stimolare le risorse, le capacità e le potenzialità naturali ed innate di tutte le donne ad essere madri (potenzialità filogenetica) e contenute nel proprio inconscio. In pratica attraverso il training ipnotico si vanno a stimolare in maniera consapevole tutti quelli atteggiamenti e comportamenti sia somatici che psicologici che la donna già possiede dentro di sé in modo tale da favorire la nascita del bambino e gestire i complessi aspetti riguardanti i fattori emotivi. Attraverso una comunicazione ed una collaborazione con la mente inconscia, si riporta l’evento eccezionale del parto entro i termini della sua più totale naturalezza. Non si fa altro che mettere in luce ciò che è già posseduto internamente dalla gestante stessa in quanto parte della sua formazione antropologica.
BENEFICI. Svariati sono i vantaggi e i benefici che si possono ottenere affiancando la preparazione al parto classica ad un training ipnotico:
- Possibilità di spezzare il legame tra paura, tensione muscolare e percezione del dolore
- Rendere maggiormente tollerabile il travaglio
- Ridurre i tempi di travaglio
- Controllo della componente psicologica del dolore
- Limitazione del dolore somatico
- Possibilità di rendere meno traumatico l’evento per il bambino
- Possibilità di riduzione di interventi cruenti sul canale vaginale e di manovre di estrazione del feto
- Rendere maggiormente piacevole il ricordo della nascita
- Rendere il periodo di ripresa post-parto più rapido e completo
SVOLGIMENTO DEL TRAINING. Il training ipnotico per la preparazione al parto può iniziare circa 3 mesi prima della data prevista per il parto.
Gli incontri previsti sono 8 e hanno cadenza settimanale.
La gestante ha la possibilità di registrare le sedute per poterle riascoltare in un secondo momento a casa e continuare così l’allenamento durante il corso della settimana.
L’utilizzo del training ipnotico può essere utile in preparazione a qualunque tipologia di parto: parto naturale, indotto, in acqua, con epidurale, cesareo.
Dott.ssa Margherita Benni - Psicologa
Tel. 334.7604688 - margherita.benni@hotmail.it