Gli antichi principi della medicina cinese e dell'agopuntura sono stati avvalorati dalle scoperte della fisica quantistica e della biocibernetica.
A partire dagli anni Cinquanta si e' sviluppato, soprattutto in Germania, un approccio d’intervento detto bioenergetico, che integra i più' avanzati studi scientifici con il concetto cinese di flusso dell'energia vitale, base di tutti i processi organici. La bioenergetica ha cosi' messo a punto tecniche del tutto innovative che si avvalgono di sofisticati apparecchi bioelettrici oggi utilizzati da Naturopati, Omeopati, Omotossicologi e Operatori del naturale.
Il test definito come "Vega Test" è stato elaborato dal medico tedesco Helmut Schimmel negli anni sessanta e permette un'analisi completa ed un vero e proprio controllo energetico dell'intero organismo.
Può rilevare anomalie in atto o alle quali si è predisposti, scoprire intolleranze energetiche di tipo alimentare e testare i rimedi e gli interventi più adatti alla Persona per ritrovare il proprio equilibrio alimentare ed energetico.
Il Vega Test, è un'indagine, indolore, non invasiva ed ispirata alla medicina naturale, che può scoprire in anticipo i punti deboli dell'organismo e le sue eventuali predisposizioni.
Dai bambini agli anziani con il check up bioenergetico è possibile valutare intolleranze alimentari, allergie ambientali e funzionalità di organi ed apparati, sempre a livello e nell’ottica energetica.
Nello specifico l'apparecchiatura del test bioenergetico misura l'eccesso o i deficit dell'energia che circola nell'organismo.