La salute è desiderata da tutti, sia in modo diretto che tacitamente attesa come vero e proprio diritto di vita.
In molte culture antiche la promozione della salute figura in modo evidente, mentre nell’epoca moderna l’uso della salute viene inteso solamente come mezzo per combattere la malattia.
Il concetto di salute vera e propria, non di sola assenza di malattia, sta riacquistando forza e valore solamente di recente.
La Naturopatia affronta, non tanto la malattia, quanto la salute o meglio la qualità della vita nel suo diritto alla salute.
È una pratica che riconosce, all’interno di ogni organismo, l’esistenza di una forza vitale energetica e risanatrice; una forza vitale che rappresenta una vera e propria essenza d’origine qualitativa propria di ogni Persona e la disciplina viene espressa con l’utilizzo di molteplici metodi d’origine naturale volti al mantenimento ed alla tutela della salute e soprattutto della qualità della vita.
L’attività del naturopata è principalmente dedicata e diretta ad individuare quegli squilibri psicofisici che possono aver alterato lo stato di benessere del soggetto.
Il Naturopata effettua un’indagine a 360° sui potenziali di recupero soggettivi e suggerisce un percorso per ritrovare una situazione di equilibrio.
Il percorso può essere attuato attraverso un’alimentazione corretta supportata da un’adeguata integrazione nutrizionale qualora ce ne sia la necessità e attraverso un programma di disintossicazione.
L’alimentazione oggi va seguita con molta attenzione perché la metodologia di conservazione e preparazione dei cibi spesso impoverisce gli stessi al punto da non rispondere più alle esigenze del corpo umano, di conseguenza è possibile supportare l’organismo con l’utilizzo di integratori alimentari. È proprio per questo che il Naturopata professionista ricopre un ruolo fondamentale, quasi di educatore, nel campo della salute ma soprattutto della prevenzione, favorendo i processi di apprendimento dei principi fisiologici relativi allo stato di benessere e di buona qualità della vita.
Con tutte le tecniche e con tutte le metodologie che la natura è in grado di metterci a disposizione, primi fra tutti proprio gli integratori alimentari, il Naturopata professionista suggerisce corretti stili di vita associati alle integrazioni, oggi più che mai necessarie.
I tre principi fondamentali sui quali si basa la disciplina naturopatica sono:
- VITALISMO: quindi il potenziale della forza energetica della Persona
- CAUSALISMO: il verificare e l’andare alla causa dello squilibrio o del sintomo
- TEORIA DEGLI UMORI: l’intossicazione ed i sovraccarichi acidi dei tessuti e dei vari organi
La naturopatia inoltre considera la Triplice natura dell’uomo:
- Corpo
- Mente
- Spirito
L’uomo non viene inteso come un’entità composta da corpo e mente ma considerato come unica unità “mente corpo” ispirata appunto dallo spirito.
La naturopatia non è solo natura, è più che natura, è un vero e proprio solco che indica un tragitto. Un solco netto e chiaro di speranza perché noi stessi dobbiamo essere vera e unica speranza.
Gian Luigi Benni - Naturopata, Heilpraktiker, Iridologo
Tel. 347.0055601 - naturopatiaprofessio@libero.it