“L’ipnosi non modifica la persona né la sua passata esperienza della vita. Serve a permetterle di imparare di più su se stessa e ad esprimersi più adeguatamente. La trance terapeutica aiuta le persone a superare i limiti appresi, così da poter pienamente esplorare ed utilizzare le proprie risorse” Milton H. Erickson
L'ipnosi, all'interno di un percorso di psicoterapia, è un processo che permette di ottenere uno stato modificato di coscienza paragonabile a quello in cui ci troviamo quando siamo nel dormiveglia.
La trance ipnotica dunque può essere definita come un normale, spontaneo ed assolutamente naturale fenomeno che ognuno di noi già sperimenta autonomamente nei momenti di riposo o nei momenti di particolare concentrazione. Tali stati vengono definiti come stati di normale trance quotidiana.
In questa posizione mentale il cervello riduce la sua attività cosciente e razionale per attivare le aree profonde ed emozionali in modo tale da permettere alla persona di attingere alle sue risorse, capacità e potenzialità inconsce al fine di mettere in atto comportamenti e pensieri che possano essere risolutivi per il problema che crea disagio o sofferenza.
In questo modo l’utilizzo dell’ipnosi produce un effetto terapeutico, favorendo e promuovendo la riscoperta di risorse interne e già possedute dalla persona in modo tale da utilizzarle a favore di un cambiamento, di un obiettivo o di una meta desiderata.
In altre parole vuol dire mobilizzare e illuminare certe risorse trattenute nell’inconscio della persona ed utilizzarle per le finalità cercate attraverso un vero e proprio percorso psicoterapeutico.
L’individuo ipnotizzato non è né anestetizzato, né presenta particolari fenomeni, ma è solo “isolato” dalla realtà esterna e concentrato sulla propria realtà interiore.
Gli ambiti in cui la psicoterapia ipnotica risulta particolarmente utile ed efficace sono:
- Disturbi d'ansia
- Stress
- Depressione
- Disturbi del sonno
- Elaborazione del lutto
- Disturbo da stress post-traumatico
- Gestione del dolore
- Preparazione al parto
- Disturbi da somatizzazione
- Insicurezza e problemi di autostima