IRIDOLOGIA NATUROPATICA CROMOPUPILLARE
…nella vita di ogni persona prima o poi accade qualcosa che la smuove, che la colpisce nel profondo,qualcosa in cui credere,qualcosa per cui andare avanti, qualcosa che permette la crescita
Tra i metodi di analisi perseguiti e finora utilizzati, sia dalla scienza cosiddetta classica che anche dalla ricerca delle medicine considerate alternative, o meglio complementari o meglio ancora naturali, e in quanto naturali le più tradizionali nel vero senso del termine, nessuna analisi ha mai fornito dati sulla individualità della persona come l’analisi dell’iride ci permette di offrire e di analizzare.
L'analisi dell’iride ci permette di rilevare segni, colorazioni, lesioni sia attuali che passate che se ben collegate ci daranno un quadro pressoché completo sulle caratteristiche costituzionali della persona ed addirittura dati sui possibili interventi preventivi da attuare affinché le predisposizioni non possano tramutarsi in veri e propri sintomi, in vere e proprie malattie.
La disciplina iridologica è basata sul’analisi di una delle strutture tissutali più complete e più complesse dell’organismo, appunto l’iride che con miriadi di fibre nervose è collegata ad ogni parte del nostro corpo.
È un metodo mediante il quale si possono rilevare quelle marcature, quei segni più o meno profondi, che rappresentano le predisposizioni di ognuno di noi.
Una vera e propria innovazione in campo iridologico è rappresentata dall’analisi cromo pupillare, una disciplina ed uno studio unico nel suo genere, che si effettua utilizzando un iridoscopio di ultima generazione con diffusione di fonti di luce calibrate e colorate, permettendo di analizzare la reazione delle pupille alle varie fonti di luce colorata ponendole in relazione ai fattori energetici e agli stati emotivi della persona.
L’occhio osserva ma prova anche piacere ad essere osservato, ad essere letto e ad essere interpretato perché, se è vero che con gli occhi ci si innamora, è anche vero che con gli occhi possiamo migliorare la nostra qualità della vita.
ROSSO
Questo colore possiede una energia molto calda. È il colore con le maggiori caratteristiche di penetrazione dello schermo visibile. È il colore del sole splendente, del fuoco e della vita. Il rosso è collegato all’amore, alla gioia, alle passioni , al desiderio ed alla sessualità. Il rosso rappresenta una condizione fisiologica di stimolo e di eccitazione, “fa ribollire il sangue” agisce sul cuore aumentando i battiti, stimola la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa inoltre attiva sensi, fegato, polmoni e muscoli. A livello psichico rende loquaci, eccitati, sereni, dinamici e passionali.
ARANCIONE
È un colore caldo, risultato della mescolanza di rosso e giallo. È il colore della serenità e della allegria. Trovandosi a metà tra rosso e giallo, ha un’azione riscaldante, rallegrante ed energetica, ma non eccitante come il rosso né elettrica come il giallo. Ha una forte azione stimolante sulla tiroide ed è indicato negli stati di insoddisfazione, psicosi, melanconia, depressione e paura. Non aumenta la pressione del sangue, ma stimola il battito cardiaco e la capacità di espansione dei polmoni ed inoltre ottimizza l’attività della milza. L’arancione stimola l’ambizione, riscalda il cuore, infonde allegria, amore del prossimo, entusiasmo, voglia di vivere, ottimismo. È utile nei casi di apatia, depressione, pessimismo.
GIALLO
È il simbolo del sole allo zenit ed è un colore caldo. Favorisce la digestione, tonifica i nervi, regola lo stomaco ed ha un effetto rasserenante. Dal punto di vista fisiologico è il colore più adatto agli sportivi perché incrementa il tono muscolare e dà una maggiore prontezza di riflessi. Rafforza il sistema ghiandolare, stimola l’interesse per lo studio, la capacità di apprendimento ed agisce positivamente sull’intelletto (è il colore per l’emisfero cerebrale sinistro). Tutte le malattie del tratto digerente trovano giovamento dall’irradiazione della luce gialla.
VERDE
Il verde essendo collocato al centro tra i colori freddi e quelli caldi ha una funzione di equilibrio ed è considerato un fattore neutro. È il colore più diffuso in natura ed è simbolo di rinnovamento, di equilibrio, di speranza, di sviluppo e di fertilità. Il verde riequilibra, infonde felicità e gioia; è un colore sedativo, calmante, rilassante, promuove il benessere generale dell’organismo e ne aumenta la vitalità.
BLU
È un colore freddo, il colore della calma, dell’infinito, della pace, della serenità emotiva e dell’armonia. Dal punto di vista fisiologico tende a far diminuire la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio ed i battiti cardiaci. Ha inoltre effetti antispastici, rinfrescanti, analgesici, rilassanti. È il colore dell’ipofisi e del sistema endocrino. È indicato per i dolori, nei casi di insonnia, di emorragie, nei trattamenti di impotenza e frigidità, mal di gola, mal di denti, punture di insetto e per ridurre gli stati febbrili. A livello psichico combatte l’agitazione ed è particolarmente usato per i bambini irrequieti ed in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione
INDACO
Energia di tipo “freddo”.
Colore “cosmico” dell’energia, rappresenta l’intuizione che sostiene l’attività meditativa. Favorisce la capacità di ampliare la nostra comprensione e sviluppare l’intuizione. Può giovare nei disturbi che colpiscono gli organi sensoriali come occhi, naso ed orecchie. Ha un effetto anestetico, emostatico, rinfrescante, astringente.
VIOLETTO
Energia di tipo “freddo”. È conosciuto come il colore dello spirito ed agisce sul subconscio, infonde forza psichica, porta alla conoscenza. Rafforza gli effetti della meditazione ed è ritenuto il colore dell’ispirazione: è correlato all’emisfero cerebrale destro. Stimola la produzione di globuli bianchi, la milza, lo sviluppo osteo-scheletrico, ed il sistema linfatico. Aiuta l’eliminazione delle tossine, è utile contro sciatalgie e nevralgie, è attivo contro eczemi, psoriasi, acne ed è un ottimo cicatrizzante. Nelle frequenze di violetto più elevate è un ottimo antisettico, disinfettante.
<font color=#FFFFFF>1</font>
Gian Luigi Benni - Naturopata, Heilpraktiker, Iridologo
Tel. 347.0055601 - naturopatiaprofessio@libero.it